Scienza nelle piccole cose #1 – Preparare una tazza di tè

L’altro giorno stavo preparando il te. Ho sviluppato una passione per il tè da quando ho dovuto ridurre la quantità di caffè che introduco nel mio povero corpo e, mentre stavo preparando il mio solito tè pomeridiano, ho notato improvvisamente quanta scienza si riesca a vedere in una semplice tazza di tè. Dopo di ché ho pensato “Irene, non essere egoista e condividi queste intuizioni”, così eccomi qui a iniziare una nuova serie di post, che chiamerò “Scienza nelle piccole cose”.

Sapete cos’è l’estrazione solido-liquido? Sembra una strana tecnica di laboratorio, vero? Sbagliato. O meglio, non si tratta solo di questo. Non è niente di più che una tazza di tè. L’estrazione solido-liquido è un processo che può essere usato per estrarre sostanze da una matrice solida, utilizzando un solvente liquido. Ogni volta che preparate un infuso, utilizzate questo processo: l’acqua calda (il solvente) permea le microporosità del solido, in questo modo i soluti (sostanze solubili, aromatiche, ecc.) che sono dispersi nel solido, sono solubilizzati nel liquido. La differenza di concentrazione, che è maggiore nel solido e minore nella fase liquida, causa la diffusione delle sostanze solubilizzate nel solvente. Questo è il motivo per cui, quando immergiamo una bustina di tè nell’acqua calda, si osserva una specie di nuvola colorata che si espande nell’acqua. Tutto qui.

La prossima volta che state preparando un tè o un caffè e qualcuno vi chiede “cosa stai facendo?” potete rispondere “sto eseguendo un estrazione solido-liquido”. Dopo per favore scrivetemi per raccontarmi la reazione del vostro interlocutore.

Un’ultima cosa: lo sapevate che la teina e la caffeina sono in realtà la stessa molecola e che una tazza di tè contiene all’incirca la stessa quantità di caffeina di un espresso?

Restate sintonizzati per altri post!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s