I problemi dello scrittore #1 – Scegliere i nomi per i personaggi

Più li ami, più difficile è trovargli un nome. Personaggi.

Non so come sia per voi, ma per me trovare dei nomi per i personaggi è un incubo. Se la storia che sto scrivendo è ambientata nel mondo reale è più facile, perché posso trarre ispirazione dalle persone che conosco p da nomi reali che ho letto da qualche parte. In ogni caso il nome di un protagonista deve essere evocativo, per lo meno deve essere facile da ricordare e non troppo comune.

Quando la storia si svolge in un mondo alternativo, è tutto un altro paio di maniche. I nomi devono essere creati dal nulla ed è una cosa in cui sono terribile. In genere, tutto quello che mi viene in mente sono nomi che suonano come un plagio o peggio come una sequenza casuale di lettere che non hanno alcun senso.

Ogni volta che devo decidere un nome vado in crisi.

I personaggi sono una parte cruciale di tutto quello che scrivo, in genere li pianifico attentamente, conosco le loro storie e il loro background in anticipo. A dire il vero so sempre molte più cose dei miei personaggi di quante non ne scriva, ma non riesco mai a dar loro un nome che mi soddisfi. Se fosse per me, li chiamerei tutti Pinco Pallo e Tizio Caio, ma mi hanno detto che non si può. L’ultimo espediente che ho utilizzato è stato prendere i nomi classici e scriverli al contrario; alcuni diventano assurdi e impronunciabili, ma altri si sono rivelati sorprendentemente buoni.

Segreti di una borsa, il progetto che ho iniziato durante il NaNoWriMo, per fortuna non ha molti personaggi ed è ambientato nel mondo reale, per cui non mi ha creato troppi problemi. Ma prima o poi (preferibilmente prima che poi) dovrò risolvere questo problema.

Suggerimenti?

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s