Alla ricerca di qualcosa che ci dia la forza

Sì, sono di nuovo qui a scrivere della politica del non arrendersi. No, non ho intenzione di lasciar perdere. Rassegnatevi.

Come ho già avuto modo di dire, trovare la forza di non rinunciare alle cose che reputiamo importanti a volte può essere un compito difficile. Anche se decidiamo di abbracciare consapevolmente questa filosofia, ci saranno momenti in cui penseremo “non ce la posso fare” oppure “non sono abbastanza in gamba” o ancora “ma chi cavolo me l’ha fatto fare?”.

È proprio per superare momenti di sconforto di questo genere che serve un “qualcosa”, una specie di mantra o di totem o comunque lo vogliate chiamare, che ci aiuti a recuperare la spinta iniziale. Può essere una frase, una citazione da un film o da un libro, un libro intero, una canzone, una playlist, un posto che ci fa sentire bene, una fotografia, una piccola palla di gomma da tormentare… qualsiasi cosa funzioni per ognuno. Però deve essere qualcosa che ci faccia ricordare perché abbiamo deciso di seguire la nostra passione.

Per me (sorpresa, sorpresa) è la musica (potete leggere della mia ossessione per la musica qui). Visto che ho una playlist praticamente per ogni cosa (leggere, scrivere, guidare, cucinare) non potevo non averne una per “ricaricare le batterie”. Con il tempo ho messo insieme una playlist motivazionale piena di canzoni che mi ricordano perché la passione è così importante e quanto male mi sento quando la lascio perdere.

Alcune canzoni si sono guadagnate un posto in questa lista grazie al testo, altre perché mi ricordano un momento particolare, altre ancora per il loro ritmo. Volete qualche esempio? Ok…

  1. I am what I am – Gloria Gaynor
  2. Respect – Aretha Franklin
  3. Roar – Katy Perry
  4. Fighter – Christina Aguilera
  5. Time of your life – Green Day
  6. Eleanor Rigby – The Beatles
  7. Can’t hold us down – Christina Aguilera feat. Lil’Kim
  8. Welcome to the jungle – Guns N’ Roses
  9. Hold on – KT Tunstall
  10. …e molte altre!

E voi… qual’è il vostro qualcosa? Ne avete uno oppure lo state ancora cercando?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s