La compilatrice di liste (come trasformare una compulsione in qualcosa di utile)

Non detestate quando avete un migliaio di cose da fare e non riuscite a capire da che parte cominciare? Non vi sentite mai come se correste in cerchio, esaurendo le vostre energie senza riuscire a combinare niente?

Beh, io sono un’esperta del correre in cerchio e, visto che sto cercando di ricavare uno spazio costante per la scrittura nella mia vita, ho dedicato un po’ di tempo a cercare di risolvere il problema. Mentre scavavo alla ricerca del nocciolo della questione, ho iniziato a scrivere delle liste di cose-da-fare.

Ho sempre avuto l’abitudine di compilare delle liste, soprattutto nel periodo dell’Università. Era diventata quasi una compulsione, non riuscivo a fare niente se prima non avevo una lista di tutti gli step. Mi serviva per tenere sotto controllo i miei progressi e verificare di essere in pari sulla tabella di marcia. Siccome all’Università le liste mi hanno aiutata molto, ho pensato “perché non provare di nuovo?”.

to do list
To Do List

Indovinate un po’?

Ha funzionato!

Ho cominciato scrivendo una lista di tutte le cose in sospeso: storie che ho iniziato e mai finito, l’editing del mio romanzo, tutti i post che ho in mente di scrivere, ma anche le cose che devo fare per l’appartamento che io e il mio ragazzo stiamo ristrutturando. Tutto.

Poi ho preparato una sorta di calendario giorno per giorno, su un solo foglio, in modo da avere sottocchio due intere settimane. In questo calendario ho inserito tutti gli impegni inevitabili: il mio lavoro di tutor, la spesa, le pulizie e così via. In questo modo sono riuscita a visualizzare non solo i momenti impegnati ma anche il mio tempo libero.

Ora che ho il calendario con tutti i miei doveri e la lista di cose da fare, posso organizzare il mio tempo libero molto meglio. Alla fine, la mia compulsione per le liste si è rivelata utile.

4 thoughts on “La compilatrice di liste (come trasformare una compulsione in qualcosa di utile)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s